PERCHÉ SPENDI UN PATRIMONIO IN PEDALIERE E VOLANTI HI-TECH, QUANDO POTRESTI SPENDERLI MEGLIO?
Le verità scomode
Preparati a una verità scottante:
spendere diverse migliaia di euro per una base directdrive e relativo volante o per l’ultimo grido di pedaliera high-tech per il tuo simulatore di guida professionale è davvero necessario?
È come comprare un costume da bagno griffato per nuotare in una piscina gonfiabile nel tuo giardino. Sì, fa la sua figura, ma è il massimo che puoi ottenere?
Mettere in discussione le priorità
Questi componenti, per quanto avanzati, possono davvero offrirti l’esperienza totale della guida?
Se ne sei davvero convinto, forse è il momento di rivedere le tue priorità.
Prima di aprire il portafoglio, pensa a cosa significa davvero “immersività” nel mondo della simulazione e fatti queste domande:
- Un componente che costa quanto un’auto usata può sembrare allettante, ma ti offre davvero l’esperienza che cerchi?
- E chi lo dice che per te sarà così?
- Solo perché altri dicono la stessa cosa?
- Ma quanto valore ha una affermazione del genere?
- Non è che, solo per il fatto che hai speso tutti quei soldi, ti autoconvinci che sia la scelta giusta?
- E sei sicuro di saperla davvero sfruttare?
L’importanza della funzionalità
Il simracing “efficace” non è “possedere il prodotto figo”.
È una questione di avere il più FUNZIONALE
E chi dice il contrario, mente sapendo di mentire.
Non perchè è un bugiardo: perchè è “ignorante”, ossia, ignora la realtà dei fatti e ti condiziona nelle scelte
Hai notato quante volte capita di leggere o sentire in video gente che mostra come un trofeo il componente X o Y perchè vuole mostrare l’appartenenza al “club” di chi ha quella roba lì?
Spesso, vero?
Ammettilo:
esibire il possesso del prodotto X davanti agli altri appassionati non solo ti conferisce un senso di superiorità, ma ti permette di assaporare la loro invidia palpabile, un piacere ineguagliabile che ti fa sentire come il più figo.
Anche se sei una chicane mobile
Ma ciò non significa quel componente sarà un vero game changer per riprodurre una esperienza di guida verosimile.
E sai il perchè? PERCHE’ SEI FERMO (e non solo quando guidi) E NON TI MUOVI.
Pensare in Grande
Invece di investire in un singolo pezzo di hardware costosissimo, perché non considerare una soluzione più completa che ti cambia davvero l’esperienza di guida e rende pedaliere di fantascienza o basi motore overpriced l’equivalente della tecnologia ai tempi dei Flinstones (gli antenati di Hanna & Barbera)?
Immagina un’immersione così profonda in cui percepisci ogni singolo dosso, il comportamento del sottosterzo o sovrasterzo sul tuo corpo e non sulle mani o piedi.
Immagina di sentirti così integrato nella simulazione da dimenticare la realtà che ti circonda. Pensa a sedili che si muovono e vibrano in sintonia con ogni curva, ogni cambio di marcia, ogni frenata
Un simulatore dinamico o una piattaforma dinamica sotto la tua postazione, è una rivoluzione nella tua esperienza di guida!
Non si tratta di avere l’attrezzo più HIGH TECH, ma quello che ti fa sentire davvero parte dell’azione e, un simulatore dinamico o una piattaforma dinamica, è l’investimento più intelligente che devi fare.
Certo: non si tratta di una spesa di poco conto, anzi.
Devi tirare fuori decine di biglietti da 100 belli piegati e far ballare la fresca (Cit. Federico Champagne).
Molti di più che quelli che spendi per quella pedaliera ipertecnologica o volante da mille mila euro che non ti cambieranno nulla del tuo piacere alla guida ma solo il tuo ego smisurato dato che:
- non ti farnno andare più forte
- non ti faranno sentire come se tu stessi guida davvero un auto da corsa perchè, nella realtà dei fatti, un auto da corsa NON trasmette il suo comportamento sullo sterzo e pedali se non che in una percentuale pari al 15 / 18%
- non ti offrirà la stessa connessione emotiva e fisica dove ogni vibrazione, ogni scossone, è un messaggio diretto al tuo corpo e alla tua mente.
Ecco perché ti invito a fare una profonda riflessione sulle mie parole e farti un giro su www.prosimu.it dove puoi acquistare la postazione di guida con la piattaforma dinamica o solo piattaforma da mettere sotto la tua
Oppure, se vuoi il simulatore di guida professionale Adattivo & Dinamico chiavi in mano SMARTSIM da utilizzare nella comodità di casa tua o per il tuo business, la tua unica destinazione è WWW.SMARTSIM.IT
Non solo per curiosare, ma per scoprire come potenziare davvero la tua esperienza di guida.
Ricorda: non si tratta di spendere di più, si tratta di spendere meglio.
Andrea Rossetti
Ceo ARC-Team Engineering
Vuoi sapere di più chi sono e cosa ho fatto dal 2003? Ti aspetto QUI