I 15 MOTIVI PER CUI DOVRESTI SMETTERLA CON IL SIMRACING (e come evitarlo)
Il Simracing è una passione
e se vuoi goderne appieno nel 2023, scordati sia solo un semplice divertimento: per quello ci sono le console
Con il PC fai sul serio e ti devi sbattere
Quindi: sei davvero sicuro di fare tutto quello che è necessario?
Non stai usando il setup corretto
Questo è un punto molto dolente. Si legge spesso di persone che, per il solo gusto di divertirsi, vorrebbero una macchina specifica con setup fixed.
Mi spiace ma, se sei uno di quelli, ti consiglio di comprarti una playstation e divertirti così perchè il simracing su PC, oggi, è diverso da quello di 5 anni fa.
E ti devi adattare.
Il setup dell’auto è un fattore critico nel simracing, e se non stai utilizzando il setup corretto per la pista e le condizioni, potresti non essere in grado di ottenere il massimo dalle tue prestazioni.
Imparare a fare un setup richiede tempo ma ti aiuta a capire anche come ottimizzare e personalizzare il comportamento della tua auto cucita addosso al tuo stile di guida.
E se non lo vuoi fare, sappi che non ci sarà nessuna periferica di guida di ultima generazione che ti farà migliorare.
In pratica diventi automaticamente una chicane mobile dannosa per tutti gli altri!!!
Quindi, se il setup è la tua bestia nera, è meglio smetti di fare danno al prossimo (e di leggere) e vai a giocare a bocce
Non stai guardando i replay e non leggi la telemetria
I replay delle tue gare o dei tuoi giri veloci (ma anche di quelli degli avversari quando è possibile) sono uno strumento prezioso per capire dove hai commesso errori e dove puoi migliorare. Grazie alle immagini e all’uso della telemetria, puoi analizzare meglio i tuoi punti deboli ed imparare a correggerli
Assicurati pertanto di imparare a leggere la telemetria del tuo giro veloce e rivedere spesso i tuoi giri registrati per delle tue gare per capire dove hai bisogno di lavorare per migliorare le tue prestazioni.
Le impostazioni delle tue periferiche di guida non sono ottimali
La configurazione del tuo volante, dei pedali influirà notevolmente sulle tue prestazioni indipendentemente da cosa possiedi o decidi di acquistare
Pertanto è di vitale importanza tu spendi il tempo necessario per imparare ad ottimizzare il comportamento della periferica (che sia base DD o pedaliera) affinchè si adatti al tuo stile e possa offrirti le migliori informazioni per essere ogni volta più veloce
Manchi di esperienza
Se sei nuovo nel simracing o hai solo poche ore di gioco, potresti non avere ancora sviluppato le competenze necessarie per essere competitivo.
La pratica è fondamentale per migliorare le tue prestazioni, quindi cerca di trascorrere il tempo necessario per sviluppare la tua abilità nella guida virtuale perchè solo la costanza e il tempo ti permetteranno di migliorare in tutte le tue caratteristiche.
Non conosci la pista
Ogni pista ha le proprie sfide e i propri segreti, e se non hai mai guidato su una pista prima, potresti non essere in grado di ottenere il massimo dalle tue prestazioni.
Assicurati di studiare bene la pista, provare diverse traiettorie per acquisire familiarità con le sue caratteristiche per ottimizzare la tua guida.
Se ti è possibile fatti aiutare da un coach
Guidi in modo troppo aggressivo
Se sei troppo aggressivo nella guida, potresti facilmente perdere il controllo dell’auto e causare danni. Impara a guidare in modo fluido e controllato, piuttosto che cercare di guidare il più velocemente possibile.
Ricorda che il detto “non c’è velocità senza tecnica” è il mantra che devi imparare a memoria se vuoi essere competitivo. perciò PRIMA impari come si guida (traiettorie & stile) e poi inizi a spingere
Non usi le strategie corrette
Il simracing richiede anche una buona conoscenza delle strategie di gara, come la gestione degli pneumatici, il carburante e la riparazione dell’auto. Se non segui le giuste strategie, potresti non essere in grado di ottenere il massimo dalle tue prestazioni.
Hai problemi di connessione
Se hai problemi di connessione o lag durante le gare, potresti non essere in grado di guidare in modo efficace e competitivo. Assicurati di avere una connessione internet stabile e veloce e di utilizzare la giusta configurazione delle impostazioni di rete.
Non conosci bene la tua auto
Ogni auto nel gioco ha le proprie caratteristiche, e se non conoscessi bene la tua auto, potresti non essere in grado di sfruttare appieno le sue potenzialità. Assicurati di studiare le specifiche dell’auto e di acquisire familiarità con le sue caratteristiche per ottenere il massimo dalle tue prestazioni.
Non sei capace di sfruttare l’auto con gli aiuti di guida previsti
I giochi di simulazione offrono una vasta gamma di aiuti alla guida, come l’ABS, il controllo della trazione etc e, a seconda del tipo di auto, sono presenti o meno.
Se durante la guida l’ausilio degli aiuti sembra castrare le tue prestazioni è semplicemente dovuto al fatto che non ti adatti a quella vettura e vuoi farle fare ciò per cui non è nata. Ergo resetta la tua mente e impara a sfruttarli nel modo corretto
Non stai lavorando sulla tua concentrazione
La concentrazione è fondamentale nel simracing, e se non stai lavorando sulla tua concentrazione, potresti facilmente distrarti e commettere errori. Cerca di eliminare le distrazioni e di concentrarti sulla guida per ottenere il massimo dalle tue prestazioni anche attraverso sessioni di mindfulness
Non stai collaborando con altri piloti
Collaborare con altri piloti può aiutarti a migliorare le tue prestazioni e a sviluppare nuove strategie. Se non stai collaborando con altri piloti, potresti perdere l’opportunità di apprendere nuove tattiche e di sviluppare la tua abilità nella guida virtuale.
Non stai utilizzando le informazioni in modo corretto
I giochi di simulazione offrono una vasta gamma di informazioni sulla gara, come i tempi dei giri e le posizioni degli avversari. Se non stai utilizzando queste informazioni correttamente, potresti perdere l’opportunità di sfruttare al meglio le tue prestazioni.
Non stai prendendo abbastanza rischi
Il simracing richiede anche un certo grado di rischio, e se non prendi i rischi necessari stai sicuro che non otterrai mai il massimo dalle tue prestazioni. E se questo succede, significa tu non hai investito abbastanza tempo per studiare il migliore assetto per il tuo stile di guida.
Non stai allenando la tua resistenza
La resistenza è un fattore critico nel simracing, soprattutto durante le gare di lunga durata. Se non stai allenando la tua resistenza, potresti non essere in grado di mantenere la tua guida ad un livello competitivo per un periodo prolungato di tempo.
E quindi? Devo proprio smettere?
No, certo che no.
In fondo è pur sempre una passione in cui tu hai investito tempo e denaro.
Quello che puoi valutare, però, è un cambio di atteggiamento e far tesoro dei punti sopracitati
E attendere il mio prossimo articolo dove ti svelo I 5 SEGRETI NASCOSTI CHE I SIMRACERS PIU’ FORTI DEL MONDO NON VOGLIONO FARTI SAPERE
CHI SONO
Se non mi conosci ancora, il mio nome è Andrea Rossetti.
Sono colui che ha realizzato, nel 2003, il primo simulatore di guida commerciale destinato al mercato dell’intrattenimento quando in Italia meno dello 0,5% della popolazione sapeva cosa fossero i simulatori di guida.
Se non mi conosci ancora devi sapere che sono colui che, nel 2003, ha realizzato il primo simulatore di guida F1 destinato al mercato dell’intrattenimento domestico quando, in Italia, meno dello 0,5% della popolazione sapeva cosa volesse dire “simulatore di guida” e, tantomeno, sapeva cosa fossero.
Fin da subito ho fortemente creduto che i simulatori non fossero semplicemente degli oggetti per giocare a casa bensì un ottimo sistema per le aziende di promuoversi sul mercato, oltre che una possibilità per gli imprenditori di avviare attività in cui simulatori altamente tecnologici (e non videogiochi travestiti) fossero i protagonisti indiscussi.
Successivamente, insieme ai ragazzi del mio team, ci siamo ulteriormente specializzati nel Motorsport per comprendere dall’interno le dinamiche delle vere auto da competizione così da riprodurre, nei prodotti destinati alla vendita per privati o semiprofessionisti/professionisti, emozioni e sensazioni visive/tattili vicine alla realtà.
Tutto questo non è stato fatto in poco tempo ma è iniziato nel lontano 2003 in cui ho rivestito questi ruoli:
Fondatore di ARC-Team, la prima azienda di simulazione di guida in Italia (2003) www.arc-team.it
Autore di questo blog www.simulatorediguidaprofessionale.com dove svelo le tematiche scabrose sul mondo della simulazione di guida che gli altri non vogliono tu sappia
Autore di moltissime guide gratuite sul mondo della simulazione (più lette delle guide di Aranzulla) che hanno aiutato, a tutt’oggi, 24.751 persone nelle loro scelte.
Fornitore del primo simulatore di guida utilizzato da ACI per la guida in pista dedicato ai piloti formula e alla sicurezza stradale
Creatore del primo Autodromo Virtuale con i simulatori nel 2007 (dapprima realizzato sui circuiti italiani e poi acquistato da imprenditori)
Fornitore della Ferrari Corse finalizzato all’intrattenimento dei suoi clienti oltre che fornitore di contenuti virtuali agli istruttori per la formazione dei clienti sportivi
Primo fornitore di servizi di simulazione a SKY per le riprese televisive pre GP e per le loro hospitality
Fornitore a Magneti Marelli di simulatori per il settore Automotive con allestimenti speciali utilizzati in galleria Ferrari e in Cina
Creatore del primo centro Italiano di allenamento piloti per allenamento piloti Formula e GT con schermo curvo, sistemi di proiezione Full HD e piattaforma dinamica a basso impatto
Ideatore (insieme ai ragazzi del mio team) del SIM-CREATOR, una suite software ingegneristica che permette di riprodurre la dinamica di un veicolo stradale o da corsa all’interno dei nostri simulatori con una altissima percentuale di realismo
Co-creatore (insieme al Prof. Pasquale Sena dell’Università di Salerno) dell’INTELLIGENT SYSTEM TECHNOLOGY, un “sistema di guida” unico nel suo genere che interagisce automaticamente con il cervello di chi guida il simulatore per farlo guidare al meglio delle sue possibilità. Il tutto senza nessun filo, cavo o altre cose collegate alla persona
Inventore del metodo E-Motion una integrazione esclusiva al software di movimento della piattaforma dinamica che rende assolutamente verosimili gli effetti di movimento. INTELLIGENT SYSTEM TECHNOLOGY e E-MOTION sono una esclusiva dei simulatori SMARTSIM per il divertimento e/o allenamento piloti.
Creatore della Real Sim Experience una esperienza di guida che offre emozioni uniche impossibili da replicare con qualunque altro simulatore commerciale attualmente sul mercato.
Distributore e rivenditore unico ed esclusivo per l’Italia del brand Australiano Trak Racer (sponsor di Alpine F1 Esport) che realizza telai di guida in acciaio ed alluminio di cui forniamo supporto ed assistenza totale in italiano
Distributore e rivenditore unico ed esclusivo per l’Italia del brand PROSIMU che realizza telai di guida in acciaio ed alluminio collegati a sistemi di movimento da 2 a 7 attuatori fino a 6 gradi di libertà di cui forniamo supporto ed assistenza totale in italiano
Distributore e rivenditore unico ed esclusivo per l’Italia del brand SIMAGIC: volanti con tecnologia Direct Drive di cui forniamo supporto ed assistenza totale in italiano oltre ad essere (unici in europa) TEST & RESEARCH DEVELOPMENT per lo sviluppo ed ottimizzazione dei loro prodotti
Distributore e rivenditore per l’Italia del brand MOZARACING: volanti con tecnologia Direct Drive di cui forniamo supporto ed assistenza totale in italiano oltre ad essere (unici in europa) TEST & RESEARCH DEVELOPMENT per lo sviluppo ed ottimizzazione dei loro prodotti
Distributore e rivenditore unico ed esclusivo per l’Italia del brand ASETEK SIMSPORTS che produce pedaliere idrauliche ad alte prestazioni
Rivenditore per l’Italia del brand SIM RACING PRO (SRP) che produce pedaliere artigianali ad alte prestazioni installate in via esclusiva sui simulatori per i Driving Simulation Center
Fornitore unico ed esclusivo del simulatore di allenamento piloti del Team HONDA JAS MOTORSPORT
Fornitore unico ed esclusivo, a partire dal 1° settembre 2021, dei simulatori HIGH END per i Driving Simulation Center (DSC) con la prima installazionepresso l’Autodromo Internazionale di Vallelunga a Pesaro a Roma Est oltre ad altri di prossima apertura.